“Partecipare significa far parte di...e condividere un progetto comune....”
Un aspetto importante del servizio è la capacità, del gruppo educativo, di accogliere un bambino, che significa accogliere anche la sua famiglia con le sue peculiarità. L’intervento degli educatori non si limita al rapporto con i bambini ma si colloca in una dinamica di relazioni che coinvolge entrambi i genitori.
I due contesti, il nido e la famiglia, si influenzano reciprocamente, gli educatori sono dunque parte di un sistema complesso e la loro azione educativa sarà tanto più efficace quanto più essi saranno in grado di leggere il comportamento del bambino all’interno del sistema familiare a cui appartiene. Per favorire l’integrazione delle famiglie all’intero servizio sono previste varie forme di incontro durante tutto l’anno educativo:
-
Incontri individuali, con le singole famiglie per raccogliere informazioni sul loro bambino, prima della frequenza al nido e durante l’anno educativo.
-
Incontri di sezione, dove il collettivo incontra il gruppo delle famiglie, per riflettere insieme rispetto a varie tematiche.
-
Incontri tematici, conferenze, dibattiti e approfondimenti inerenti la vita del bambino.
-
Incontri lavorativi, per la preparazione di materiali, arredi.
-
Feste ed intrattenimenti, merenda di benvenuto, laboratorio di Natale, festa del Papà, festa della Mamma, Festa dell’estate.
-
Gita, di fine anno.