LA CITTA' DEL SOLE NEWS

Famiglia e Nido

Partecipare significa far parte di...e condividere un progetto comune....”

 

Un aspetto importante del servizio è la capacità, del gruppo educativo, di accogliere un bambino, che significa accogliere anche la sua famiglia con le sue peculiarità. L’intervento degli educatori non si limita al rapporto con i bambini ma si colloca in una dinamica di relazioni che coinvolge entrambi i genitori.

 

 

I due contesti, il nido e la famiglia, si influenzano reciprocamente, gli educatori sono dunque parte di un sistema complesso e la loro azione educativa sarà tanto più efficace quanto più essi saranno in grado di leggere il comportamento del bambino all’interno del sistema familiare a cui appartiene. Per favorire l’integrazione delle famiglie all’intero servizio sono previste varie forme di incontro durante tutto l’anno educativo:

 

 

  • Incontri individuali, con le singole famiglie per raccogliere informazioni sul loro bambino, prima della frequenza al nido e durante l’anno educativo.

  • Incontri di sezione, dove il collettivo incontra il gruppo delle famiglie, per riflettere insieme rispetto a varie tematiche.

  • Incontri tematici, conferenze, dibattiti e approfondimenti inerenti la vita del bambino.

  • Incontri lavorativi, per la preparazione di materiali, arredi.

  • Feste ed intrattenimenti, merenda di benvenuto, laboratorio di Natale, festa del Papà, festa della Mamma, Festa dell’estate.

  • Gita, di fine anno.

Chi siamo

La Città del Sole nasce nel 1993 ad opera di due amiche insegnanti, oggi referenti e titolari del servizio. Dapprima come scuola dell’Infanzia, che in breve tempo si fa conoscere ed apprezzare nel territorio per la qualità del servizio, poi nel 2007 cresce la voglia e l’idea di creare uno spazio Nido che accoglie i bambini dai 12 ai 36 mesi.

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!