LA CITTA' DEL SOLE NEWS

Gli spazi del Nido

Come la casa, il nido è un luogo dove si stabiliscono relazioni complesse e dove si sviluppano vissuti, memorie e affetti attraverso i quali il bambino sperimenta e costruisce la propria identità.”

                                                                                                                                                                                       R. Bosi

 

 

L’ambiente non va pensato come un contenitore neutrale, ma come elemento importante del complessivo progetto del nido, che può influenzare fortemente, attraverso la sua organizzazione, la qualità delle relazioni e delle esperienze che si realizzano al suo interno.

Il Nido pensiamo debba essere un luogo amabile, suggeritore di provocazioni, idee e proposte, deve catturare e immergere i bambini e gli adulti in un’atmosfera carica di possibilità, benessere e divertimento. Un ambiente accogliente che si lascia esplorare e conoscere, favorevole alla ricerca dei bambini e capace di rinnovarsi e cambiare per poter raccontare chi lo abita.

Il nostro Nido è composto da un insieme di spazi interconnessi, ogni gruppo di bambini ha uno spazio di riferimento, la Sezione, dove ognuno può riconoscere qualcosa di sé e dove momenti rituali segnano le tappe della giornata educativa. La Sezione è il luogo privilegiato nel quale gli educatori possono stabilire relazioni individualizzate e sostenere il bambino nella costruzione della sua identità.

Ogni bambino, trova all’interno di una situazione collettiva, attenzione e ascolto e deve potersi riconoscere e sentirsi riconosciuto. Sono queste le condizioni che garantiscono precisi punti di riferimento che consentono ad ogni bambino di vivere con la sicurezza necessaria le esperienze del nido.

 

 

     
Sezione Lilla   Sezione Arancione
  Sezione Gialla  

Accoglienza

Salone

Giardino

 

Chi siamo

La Città del Sole nasce nel 1993 ad opera di due amiche insegnanti, oggi referenti e titolari del servizio. Dapprima come scuola dell’Infanzia, che in breve tempo si fa conoscere ed apprezzare nel territorio per la qualità del servizio, poi nel 2007 cresce la voglia e l’idea di creare uno spazio Nido che accoglie i bambini dai 12 ai 36 mesi.

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!