LA CITTA' DEL SOLE NEWS

Nido

I nostri valori

I Nostri Valori

I bambini sono al centro delle nostre scelte, sia pedagogiche che strutturali.

Riteniamo che ognuno di loro sia meritevole di amore e dedizione, ed abbia il diritto di essere accolto in un ambiente sano e sereno, in cui possa costruire una relazione di fiducia e vivere con serenità ogni sua tappa evolutiva.

 

Per questa ragione il nostro gruppo educativo è stabile e unito, continuamente in formazione ed aggiornamento legato da un’intesa personale e professionale che dura da anni.

 

Qualità e professionalità sono per noi fondamentali, in equilibrio con un clima di familiarità e calore, garantito, oltre che da un’equipe educativa collaudata, anche da una strutturazione degli spazi e degli ambienti funzionali ad accogliere un numero proporzionato, non dispersivo,che permetta loro di essere adeguatamente soddisfatti sulle necessità igienico-sanitarie e ludiche. E’ importante per noi che ogni famiglia si senta accolta,integrata nella realtà del nido; la diversità è una ricchezza non una barriera. Ci impegniamo,(nel rispetto dell’ordine delle routine del nido,fondamentali nel garantire stabilità ai bambini) per andare incontro alle famiglie proponendo soluzioni flessibili e personalizzate.

Famiglia e Nido

Partecipare significa far parte di...e condividere un progetto comune....”

 

Un aspetto importante del servizio è la capacità, del gruppo educativo, di accogliere un bambino, che significa accogliere anche la sua famiglia con le sue peculiarità. L’intervento degli educatori non si limita al rapporto con i bambini ma si colloca in una dinamica di relazioni che coinvolge entrambi i genitori.

 

 

I due contesti, il nido e la famiglia, si influenzano reciprocamente, gli educatori sono dunque parte di un sistema complesso e la loro azione educativa sarà tanto più efficace quanto più essi saranno in grado di leggere il comportamento del bambino all’interno del sistema familiare a cui appartiene. Per favorire l’integrazione delle famiglie all’intero servizio sono previste varie forme di incontro durante tutto l’anno educativo:

 

 

  • Incontri individuali, con le singole famiglie per raccogliere informazioni sul loro bambino, prima della frequenza al nido e durante l’anno educativo.

  • Incontri di sezione, dove il collettivo incontra il gruppo delle famiglie, per riflettere insieme rispetto a varie tematiche.

  • Incontri tematici, conferenze, dibattiti e approfondimenti inerenti la vita del bambino.

  • Incontri lavorativi, per la preparazione di materiali, arredi.

  • Feste ed intrattenimenti, merenda di benvenuto, laboratorio di Natale, festa del Papà, festa della Mamma, Festa dell’estate.

  • Gita, di fine anno.

Il nido

IL NIDO SI PRESENTA.....

Le cose di ogni giorno nascondono segreti per chi le sa guardare ed ascoltare. Basta prendersi il tempo per farlo.”

G. Rodari

Al Nido si apre il sipario di un panorama ricco di nuove esperienze che rappresentano l’inizio di una avventura che permetterà al bambino di crescere in una nuova realtà da scoprire e da esplorare. Nel nostro pensiero il Nido si caratterizza come un luogo educativo, come un diritto di tutti i bambini e le bambine, centrato sull’ascolto, sulla valorizzazione delle potenzialità e delle risorse individuali.

Questo implica, da un lato, la capacità di accogliere la soggettività di ogni individuo e dall’altro evidenzia le necessità di rendere possibili spazi dove ogni bambino possa essere non solo destinatario di cure, ma anche produttore di storie e di relazioni. Insieme si costruiscono nuove relazioni, nuove regole e nuove abitudini.

Bambini, genitori ed educatori si mettono in gioco cercando una mediazione e un equilibrio tra le esigenze individuali e quelle di gruppo, strategie tese a creare un contesto nuovo, dove sia piacevole stare insieme.

Il giardino

Lo Spazio esterno: il Giardino

Dalle sezioni e dal salone si accede all’ampio giardino, diviso in due aree, e separate da una staccionata di legno. Quattro alberi di magnolie e una fitta fila di siepi offrono ai bambini nuove opportunità di esplorazioni e scoperte. Fin da piccoli i bambini sono molto interessati all’osservazione dei fenomeni naturali della crescita, al contatto con gli uccelli, con le lumache, con gli insetti, con le formiche ma anche con gli alberi, con i fiori e con tutto ciò che si trasforma e che ha vita.

L’ambiente esterno può diventare un contesto nel quale fare esperienze, trasformabile e modificabile, in sintonia con gli interessi e la curiosità dei bambini. Materiali diversi, come foglie, cortecce, legni, sabbie, sassi aprono mille possibilità di incontri, ricerche intorno a consistenze, colori, trasparenze e profumi. Lo spazio esterno è quindi un ulteriore luogo d’apprendimento e conoscenza, relazioni e interazioni per adulti e bambini che proseguono i loro percorsi cognitivi e le relazioni in continuità con lo spazio interno.

 

 

 

 





 

 

 

 

 Accoglienza

Salone

 

Subcategories

Subcategories

Chi siamo

La Città del Sole nasce nel 1993 ad opera di due amiche insegnanti, oggi referenti e titolari del servizio. Dapprima come scuola dell’Infanzia, che in breve tempo si fa conoscere ed apprezzare nel territorio per la qualità del servizio, poi nel 2007 cresce la voglia e l’idea di creare uno spazio Nido che accoglie i bambini dai 12 ai 36 mesi.

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!