“L’importanza dell’attività proposta è nell’esperienza che gli si permette di fare, non nel raggiungimento di un prodotto finito. L’esperienza è esplorazione, scoperta, sperimentazione, e di conseguenza, apprendimento. Nessun materiale proposto al bambino è casuale, ma sempre pensato in un modo da provocare attenzione, stimolo ed azione”.
A. L. Galardini
La vita al nido si presenta attiva fin dal mattino, piena di cose da fare, di piccoli compiti da portare avanti. Una vita laboriosa che aiuta i bambini a dare senso e significato alla loro giornata. Una giornata che prosegue, dopo la colazione e l’assemblea del mattino, con attività in piccolo gruppo, dove i bambini hanno modo di sperimentare altre occasioni di confronto e conoscenza, impegnandosi e misurandosi in attività di gioco finalizzate. Il momento delle attività, si colloca come momento quotidiano stabile e ordinato all’interno di un contesto dove tutta l’esperienza dei bambini è rassicurante e ricca, perché predisposta e organizzata in modo non casuale ma pensata accuratamente così da permettere al bambino di ricevere stimoli e impulsi nuovi. Tutti gli angoli del nido, sono allestiti con ricchezza e varietà di materiali, per incoraggiare il fare dei bambini. Il nostro intento fondamentale è quello di offrire ai bambini la possibilità di fare esperienze reali, dando loro il senso delle proprie capacità in un ambiente dove la motivazione alla conoscenza è sempre stimolata e non solo durante le attività.
Alcuni momenti di attività al nido......
il gruppo come luogo di apprendimento, in cui i bambini collaborano e condividono momenti di conoscenza che arricchiscono i loro stessi progetti.
Leggere è aprire la mente...
Una personalità ricca e articolata, in grado di esprimere e creare, nasce anche dalla conoscenza e dal possesso di tutti i linguaggi,verbali e non verbali.
Il Travaso: la crescita deriva dall’esperienza, non dalla comprensione intellettuale .
Nel collage, il bambino sperimenta forme e materiali.
Nel gioco simbolico, il bambino può assumere ruoli diversi... ciò favorisce l’identificazione e l’espressione di sé.
Per imparare non basta osservare.... bisogna sporcarsi le mani....
A giocare si impara e giocando si impara....