LA CITTA' DEL SOLE NEWS

Il nido

IL NIDO SI PRESENTA.....

Le cose di ogni giorno nascondono segreti per chi le sa guardare ed ascoltare. Basta prendersi il tempo per farlo.”

G. Rodari

Al Nido si apre il sipario di un panorama ricco di nuove esperienze che rappresentano l’inizio di una avventura che permetterà al bambino di crescere in una nuova realtà da scoprire e da esplorare. Nel nostro pensiero il Nido si caratterizza come un luogo educativo, come un diritto di tutti i bambini e le bambine, centrato sull’ascolto, sulla valorizzazione delle potenzialità e delle risorse individuali.

Questo implica, da un lato, la capacità di accogliere la soggettività di ogni individuo e dall’altro evidenzia le necessità di rendere possibili spazi dove ogni bambino possa essere non solo destinatario di cure, ma anche produttore di storie e di relazioni. Insieme si costruiscono nuove relazioni, nuove regole e nuove abitudini.

Bambini, genitori ed educatori si mettono in gioco cercando una mediazione e un equilibrio tra le esigenze individuali e quelle di gruppo, strategie tese a creare un contesto nuovo, dove sia piacevole stare insieme.

Chi siamo

La Città del Sole nasce nel 1993 ad opera di due amiche insegnanti, oggi referenti e titolari del servizio. Dapprima come scuola dell’Infanzia, che in breve tempo si fa conoscere ed apprezzare nel territorio per la qualità del servizio, poi nel 2007 cresce la voglia e l’idea di creare uno spazio Nido che accoglie i bambini dai 12 ai 36 mesi.

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!